Se avete vissuto un’esperienza traumatica, potete essere alle prese con emozioni sconvolgenti, ricordi spaventosi e un senso di pericolo costante che non riuscite a scacciare; oppure all’opposto potreste sentirvi come “scollegati”, intorpiditi e incapaci di fidarvi degli altri. Il trauma emotivo e psicologico è il risultato di eventi straordinari che frantumano il senso di sicurezza personale facendovi sentire indifesi e vulnerabili in un mondo pericoloso.
Possono essere causa di un trauma l’esperienza personale diretta di un evento che causa o può comportare morte o lesioni gravi o altre minacce all’integrità fisica propria o di altre persone. È però anche possibile soffrire le difficoltà del trauma senza che vi siano state lesioni, può essere sufficiente venire a conoscenza della morte violenta o inaspettata, di un grave danno o minaccia di morte o lesioni subite da un membro della famiglia o da un’altra persona con cui si è in stretta relazione.
Non tutti gli eventi potenzialmente traumatici però comportano danni permanenti sul piano emotivo e psicologico, molto dipende anche dalla risposta soggettiva al trauma e da alcuni fattori di vulnerabilità personale. Esistono dei fattori di rischio che se presenti espongono e rendono le persone sensibili a traumi emotivi e psicologici, ad esempio se sono già sotto un carico pesante di stress, se hanno già subito traumi in precendenza o se hanno subito di recente perdite importanti.
I sintomi fisici ed emotivi più frequenti sono: immagini e pensieri intrusivi, flashback o incubi ricorrenti che fanno rivivere l’evento traumatico, rifiuto, incredulità, confusione, difficoltà di concentrazione, rabbia, sbalzi d’umore, insonnia, tensione muscolare, ritiro sociale, vergogna e senso di colpa.
Può essere fondamentale chiedere l’aiuto di uno psicologo se nonostante sia trascorso molto tempo avete ancora incubi, ricordi terrificanti, evitate ancora cose o situazioni che vi ricordano il trauma, cominciate ad avere difficoltà sul piano personale e lavorativo, o usate droghe o alcool per stare meglio.
Per superare un trauma psicologico ed emotivo è importante darsi tempo, è necessario affrontare e risolvere i sentimenti a volte insopportabili e i ricordi che, a lungo, si sono evitati. È importante essere pazienti e non forzare il ritmo della guarigione, al fine di darsi la possibilità di esprimere quello che si prova e di piangere le perdite subite.