Problemi di autostima, senso di vuoto, paura di vivere, solitudine

L’autostima è la valutazione, e l’opinione, che abbiamo di noi come persone amabili, affidabili e competenti. Una bassa autostima può essere tra le cause di paure, ansia, insicurezza e dipendenza dal giudizio altrui. Questo modus vivendi e operandi porta inevitabilmente ad un abbassamento del tono dell’umore. Le persone con scarsa autostima prima di ogni prova, si sentono ansiose e preoccupate, vorrebbero tanto “darsela a gambe”. Non avendo fiducia nelle loro capacità, devono convivere con molti dubbi sull’esito dei loro sforzi, e spesso, l’esperienza passata purtroppo non suggerisce pronostici favorevoli, e quindi prevedono e temono già il momento in cui dovranno fare i conti con il prossimo fallimento.

Tutto ciò è originato da delle convinzioni distorte su noi stessi, sugli affetti, sugli altri e sul mondo che ci circonda; si creano col tempo schemi cognitivi rigidi, dai quali non riusciamo ad uscire. Queste ridondanze cognitive possono esperirsi anche come vissuti di incapacità-inadeguatezza, problemi di immagine corporea , rapporti difficili con i familiari e, più in generale, con le persone che ci circondano.

All’interno dello spazio terapeutico, accogliente e non giudicante, si coltiva la consapevolezza del proprio funzionamento; gradualmente cambiano le strutture di funzionamento, aumentando la libertà espressiva, la sicurezza ed il benessere generale della persona.